Blowpower™: il sistema di verniciatura con tecnologie green e blu

Risultati brillanti con una lavorazione eco-efficiente. In tutta sicurezza.

Blowpower

Negli ultimi anni il settore delle cabine e degli impianti di verniciatura per auto e per il settore industriale, si è dovuto misurare con crescenti sensibilità in merito all’inquinamento, al consumo energetico, alle condizioni di lavoro degli operatori e, ultimo ma non meno importante, all’ottimizzazione dei processi e dei tempi.

È diventato fondamentale ridurre l’utilizzo delle risorse complessive, con soluzioni sicure e flessibili che durano nel tempo. Blowtherm ha raccolto queste sfide e ha risposto con il potenziamento e con maggiore versatilità del sistema Blowpower™.

Un sistema di verniciatura moderno che si compone con diversi componenti tecnologici:

Schema elementi Blowpower

 

Controllo assoluto del processo di verniciatura

La sinergia dei diversi componenti, che saranno nel dettaglio oggetto di articoli futuri, permette di controllare perfettamente temperatura, pressione, volume e purezza dell’aria all’interno della cabina. L’insieme ottimizza il processo di verniciatura ed essicazione in modo utile ed intelligente. Senza mai tralasciare un aspetto cruciale: la sicurezza dell’operatore.

 

Il flusso d’aria esattamente dove e come serve

Grazie al nostro sistema Ultra Air Speed™, potete aumentare il flusso di aria in modo da ridurre i tempi di lavoro, oppure ridurre il volume dell’aria, consentendo all’impianto di diminuire il consumo di energia. Un flusso d’aria laminare ben direzionato fa in modo che la cosiddetta “aria di confine” dell’area verniciata venga adeguatamente dispersa e non si saturi di molecole di acqua. Questo sistema velocizza e rende più omogenea l’essicazione anche delle vernici a base d’acqua, per un eccellente finitura delle superfici.  La gestione può avvenire anche in modo automatico con un nuovo sistema di rilevazione laser.

Funzionamento Ultra Air Speed

 

Temperatura perfetta e aria pulita in cabina

Abbiamo ulteriormente perfezionato il nostro bruciatore in vena d’aria. Con rendimenti vicini al 100%, permette un controllo preciso della temperatura in cabina sia durante la fase di verniciatura che in quella di essicazione. Mediante la modulazione continua del bruciatore, l’aria di combustione è dosata per una combustione pulita ed efficiente. La perfetta sincronizzazione del bruciatore con il sistema di ventilazione e filtrazione di Blowtherm garantiscono sempre un flusso e una portata d’aria ottimali in tutte le temperature di polimerizzazione.

Utilizzato in diversi momenti del processo di verniciatura, l’Inverter consente di ridurre la portata dell’aria senza compromettere la qualità delle lavorazioni. Con il recuperatore di calore Blowtherm potete arrivare fino a 70% del recupero del calore dell’aria espulsa.

Blowpower™ prevede già di base vari livelli di filtrazione che permettono il massimo flusso d’aria senza cali di pressione. Il monitoraggio continuo dello stato di saturazione dei filtri evita di incorrere in cali di prestazioni con il conseguente aumento di consumo di energia e segnala chiaramente la necessità di intervento.

Ci siamo applicati per offrirvi la migliore soluzione per catturare l’overspray e altri contaminanti e dove serve abbiniamo un depuratore d’aria Green™ per eliminare i residui di solventi e compositi organici volatili (VOC). Teniamo l’aria pulita, proteggendo il verniciatore e l’ambiente.

 

Comandi Smart per lavorare al meglio

Grazie al quadro di comando elettronico avanzato, tutte le operazioni possono essere gestite in maniera intuitiva attraverso un touchscreen di tipo industriale. I programmi si adattano al profilo del verniciatore sia per una cabina singola che per un sistema multi-impianto. Grazie a una pre-impostazione, il sistema viene configurato automaticamente su specifiche lavorazioni con apposite ricette già installate, o caricabili a piacere. Inoltre con l’ausilio del componente Speed Cure™, il ciclo di essiccazione si riduce ulteriormente, permettendo di lavorare su un maggiore numero di veicoli e oggetti da verniciare nello stesso tempo.

Le condizioni della cabina, lo stato dei filtri, la durata ed il costo delle lavorazioni: tutto a portata di mano, in tempo reale o con dati storici.  E se qualcosa dovesse crearvi dei problemi, diventa possibile intervenire con strumenti di diagnostica e tuning da locale o da remoto, per garantirvi sempre una eccezionale disponibilità produttiva degli impianti in linea con i criteri di Industria 4.0.

Regolazioni PLC

 

Anche l’umidità giusta fa la differenza

Blowpower™ vi consente anche di lavorare al meglio, con vernici di ultima generazione, che richiedono di tenere il livello di umidità relativa in rapporto alla temperatura entro limiti ben definiti. Grazie al sistema dei gestione dell’umidità, che regola le condizioni ambientali all’interno della cabina, possiamo garantire la massima cura delle finiture per industrie con esigenze molto particolari. L’applicazione di vernici moderne in ambito automotive, aeronautico, ferroviario, legno e materiali compositi, risulta migliore con un preciso controllo di questi parametri. Questa possibilità opzionale richiede la consulenza di esperti per dimensionare e selezionare la soluzione più idonea per il tipo di lavorazione e il flusso di lavoro.

 

L’innovazione in Blowtherm non si ferma mai

Noi di Blowtherm, il nostro fiore all’occhiello lo chiamiamo Blowpower™, che oggi diventa ancora più versatile, eco-efficiente e connesso. In esso sono condensati decine di anni di esperienza, decine di anni di sfide tecnologiche, decine di anni di rapporto stretto con i clienti. Blowpower™ è sinonimo di efficienza produttiva ed energetica, di sicurezza, di precisione e di rapidità delle lavorazioni.

Massima versatilità per le applicazioni, sensibilità ecologica, rispetto delle condizioni dei lavoratori ed efficienza produttiva: in sintesi, Blowpower™ di Blowtherm.

 

* L’estensione Scada e la Umidificazione Adiabatica sono varianti Custom. Non fanno parte del pacchetto commerciale standard Blowpower. Blowpower è un sistema in linea con le norme EN16985. Le caratteristiche e i dati tecnici riportati sono indicativi e puramente a titolo illustrativo. Per informazioni o configurazioni specifiche vi preghiamo di contattare i nostri tecnici.

Quali risultati vuoi raggiungere?

Ti aiutiamo a scegliere e realizzare la soluzione giusta per te.

Mettiti in contatto

Telefono +39 049 601600

Restate informati sul mondo Blowtherm

Iscrivetevi per essere informati periodicamente su nuovi prodotti, offerte speciali e consigli applicativi

Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *
Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.