Un impianto per la verniciatura di parti metalliche di grandi dimensioni con gestione della ventilazione e dei consumi energetici
La verniciatura all’interno di una cabina di grandi dimensioni può essere molto dispendiosa durante le lavorazioni che non richiedono l’utilizzo di tutto il volume disponibile. La suddivisione della cabina attraverso portoni intermedi permette di adattarla alle dimensioni del supporto da verniciare, riducendo sensibilmente i consumi energetici
Richiesta
Era necessario un ambiente flessibile, adatto alla verniciatura di carpenteria metallica di grandi dimensioni, occupando tutto lo spazio disponibile, ma anche alla verniciatura di componenti di dimensioni minori, suddividendo lo spazio totale in due sezioni attraverso un portone sezionale.
Soluzione
Abbiamo progettato un impianto basato su una cabina di grandi dimensioni Space, dotata di un portone intermedio per suddividerla in due spazi indipendenti. In questo modo è possibile utilizzare la cabina nella sua interezza, oppure una sola sezione o ancora le due sezioni contemporaneamente. In questo modo è possibile gestire con precisione il flusso d’aria mantenendo ridotti i consumi.
La cabina è dotata di rotaie integrate al pavimento parzialmente grigliato, per una movimentazione agevole delle parti più pesanti. I paint lift integrati alla cabina agevolano le operazioni di verniciatura, rendendo i processi più snelli e veloci.