Richiesta
In diverse tipologie di ambienti industriali piccoli e medi non è permesso il funzionamento in ricircolo. Serve l’estrazione di aria dall´ambiente per la presenza di sostanze organiche volatili (VOC) e di polveri generate da lavorazioni (falegnamerie, processi di stampaggio, calzaturifici, ecc.). La sfida è quella di riportare in pressione e temperatura corretta gli ambienti serviti solo con aria di rinnovo esterna senza tuttavia disperdere il contenuto di calore dell’aria estratta. Per ottenere questo servono tecnologie moderne e allo stesso momento semplici e affidabili nella gestione, eco-efficienti e convenienti economicamente .
Soluzione
Abbiamo installato un generatore d’aria IH/AR 100 Blow-Rec™. Il sistema è composto da scambiatore di calore ad alta efficienza abbinato a un modulo recuperatore di calore aria-aria a piastre a flussi incrociati.
Si tratta di un impianto altamente performante con un recuperatore che permette il trasferimento di calore tra due flussi d’aria incrociati ma ben separati, recuperando fino a 50% delle dispersioni termiche. Questo sistema permette di pre-riscaldare l’aria fresca esterna prima dell’ingresso alla sezione di scambio termico del generatore consentendo sensibili risparmi sui costi di gestione.
Oltre a soluzioni standard, possiamo fornire soluzioni di recupero di calore collegate ad impianti di processo industriale, con soluzioni con batterie alettate, anche speciali in presenza di solventi o particelle volatili aggressive.