L’impianto per palloni pressostatici che abbiamo realizzato si trova in una struttura dotata di campi per diverse attività sportive, tra cui due campi di calcetto affiancati che durante il periodo invernale vengono coperti con un’unica struttura pressostatica .
Richiesta
Un unico generatore ad aria calda per riscaldare e sostentare con costi di esercizio ridotti: erano queste le esigenze principali del cliente. La notevole volumetria della pressostruttura ha richiesto particolare cura nella progettazione e nel calcolo dell’impianto per garantirne sicurezza ed efficienza.
Soluzione
Abbiamo individuato una soluzione che potesse garantire sicurezza e comfort nell’uso dell’impianto e contemporaneamente un vantaggio notevole dal punto di vista energetico.
Il kit che abbiamo installato comprendeva un generatore d’aria calda a condensazione IH-AS in abbinamento a un’unità ventilante di emergenza GVE con gruppo elettrogeno a gasolio LD.
L’utilizzo combinato di queste tre macchine con il sistema di regolazione Blowtherm-Economy permette di disattivare il generatore di aria calda, sostenendo la struttura con la sola unità ventilante. In questo modo, in condizioni di clima mite, è possibile sostenere la struttura senza riscaldarla, risparmiando fino al 40% di energia elettrica durante la stagione di esercizio.
Inoltre l’unità ventilante di emergenza si attiva automaticamente durante situazioni critiche quali vento forte, danneggiamento del telo o porta accidentalmente aperta, garantendo la sicurezza dell’impianto. In abbinamento con il gruppo elettrogeno a gasolio interviene per garantire la pressione interna in caso di assenza della corrente elettrica.