L’impianto è situato in un nuovo palazzetto dello sport con campo di basket e tribune per pubblico. E’ sede e luogo di allenamento di una importante squadra albanese, vincitrice nel campionato maschile nazionale nel 2018-19. Una seconda ala del fabbricato è dedicata all’allenamento dei giovani atleti dell’Accademia.
Richiesta
Era necessario un sistema di riscaldamento ad aria per poter servire il palazzetto tramite una canalizzazione per la distribuzione dell’aria. Ci è stato chiesto di poter riscaldare con lo stesso generatore di calore anche la struttura secondaria. L’obiettivo era garantire le migliori condizioni climatiche interne per poter fare sport ai massimi livelli, controllando e contenendo l’aumento dell’umidità interna nel palasport.
Soluzione
E’ stato installato un generatore d’aria calda IH/AR 600, idoneo per installazione esterna, senza occupare spazio all’interno del fabbricato, con bruciatore a gas metano,. Il layout dell’installazione prevede la biforcazione della canalizzazione di mandata per portare l’aria nei due palazzetti. In entrambi sono state previste serrande tagliafuoco per la massima sicurezza del pubblico.
Un controllo automatico a due stadi della potenza termica resa ha permesso di contenere i consumi di combustibile. Sensori di umidità permettono di intervenire sui servomotori delle serrande di presa aria esterna per incrementare l’aria di rinnovo e ridurre così l’umidità interna.