Un’unica linea produttiva con tutte le funzioni necessarie per un risultato perfetto
Il layout in linea è la soluzione ideale per rendere fluida la movimentazione dei manufatti durante le diverse fasi di lavorazione. Dal lavaggio alla preparazione, dalla verniciatura all’essiccazione, le diverse aree di lavoro devono essere ben integrate perchè non vi siano interruzioni o tempi morti tra una fase e l’altra.
Richiesta
Veniva chiesto un impianto a tunnel per tutto il ciclo di lavorazione del manufatto, dal lavaggio all’essiccazione della vernice, che rendesse fluida la movimentazione di manufatti metallici di grandi dimensioni, aumentando la produttività dell’impianto.
Soluzione
Abbiamo progettato un impianto in linea composto da una cabina Space di grandi dimensioni e da una cabina di lavaggio. I due componenti sono perfettamente integrati fra di loro in modo che il passaggio tra le due aree di lavoro sia fluido. La separazione fra le due aree avviene tramite un portone avvolgibile e un altro portone sezionale suddivide la cabina di verniciatura permettendo la creazione di due aree indipendenti. In questo modo è possibile ridurre i consumi energetici durante la fase di essiccazione in caso di manufatti che non occupano tutta la lunghezza della cabina.
La movimentazione dei manufatti avviene tramite dei binari integrati alla pavimentazione, mentre delle piattaforme paint lift rendono più agevoli le operazioni di verniciatura su manufatti di grandi dimensioni.