Finiture di alta qualità con bassi i costi di produzione ed efficienti mezzi di aspirazione
Abbiamo realizzato l’impianto di verniciatura per una grande azienda che produce cicli e accessori per il ciclismo di alta gamma. La produzione richiede finiture di alto livello estetico su materiali particolarmente difficili da verniciare, quali compositi plastici con fibre di carbonio. Potevamo far tesoro delle nostre esperienze pluriennali in ambito delle tecniche di verniciatura su plastica, metallo e materiali compositi nel settore industriale e automotive.
Richiesta
Per verniciare garantendo un elevato livello qualitativo e mantenendo contemporaneamente i costi di produzione bassi, occorre un impianto di verniciatura che permetta di controllare con precisione la temperatura e la circolazione dell’aria durante ogni fase della lavorazione, dalla preparazione alla verniciatura.
Soluzione
L’impianto che abbiamo realizzato è composto da due cabine Extra, studiate per garantire risultati impeccabili, e una doppia zona di preparazione con dotazioni specifiche per la lavorazione dei materiali compositi. L’impianto è controllato da un sistema di controllo PLC, che permette di gestire con precisione tutte le fasi di verniciatura e in abbinamento a un inverter, riduce i consumi energetici, mantenendo sotto controllo i costi produttivi.
L’impianto è stato corredato di un depuratore d’aria a carboni attivi Green, che migliora notevolmente il filtraggio dell’aria in fase di ricircolo, offrendo un’atmosfera pulita e sicura all’interno delle cabine e delle zone di preparazione. L’alta capacità di assorbimento del sistema a carboni attivi, frutto della nostra esperienza negli impianti di aspirazione di fumi, polveri e solventi, assicura una protezione efficace dalle esalazioni prodotte durante le lavorazioni.
Per completare la configurazione è stato installato un box di miscelazione, per preparare in tutta sicurezza le vernici.