La climatizzazione di una cabina di verniciatura non è solo una questione di comfort dell’operatore, ma è una condizione necessaria in alcuni processi di verniciatura industriale. Un ambiente a temperatura e umidità controllate è particolarmente richiesto per la verniciatura di veicoli elettrici di nuova generazione.
Richiesta
Veniva chiesto un impianto per la verniciatura per autobus elettrici con la possibilità di controllare la temperatura e l’umidità all’interno della cabina.
Soluzione
L’impianto è composto da quattro cabine di verniciatura industriale Space. Si tratta di cabine forno modulari di grandi dimensioni in grado di contenere mezzi extra-large quali gli autobus elettrici.
Una di queste cabine è dotata di un impianto di climatizzazione per controllare la temperatura e l’umidità dell’ambiente, evitando danni alle componenti elettrici ed elettronici dei mezzi durante il processo di verniciatura.
A completamento dell’impianto è stato installato un box di miscelazione delle vernici per preparare le vernici in maniera protetta e sicura in linea con le norme a tutela delle persone, del processo processo produttivo e dell´ambiente.