Richiesta
Veniva richiesta la progettazione e la realizzazione di un tunnel destinato al riempimento dei fluidi motore, test di collaudo e messa in moto dei mezzi che arrivavano nella stazione finale della linea di montaggio. I mezzi avanzano in modo continuo mediante un sistema di trasporto e tutte le operazioni devono essere svolte in tempi prefissati.
In più c`erano da ridurre le emissioni prodotte dai collaudi con tecnologie ambientali moderne. Una ventilazione di aria con estrazione, filtrazione e reintegro di aria fresca in ambiente.
Soluzione
Grazie alla nostra competenza di engineering abbiamo progettato una soluzione intelligente ed economica. È stato realizzato un tunnel di quasi 50 metri di lunghezza utilizzando la solida struttura modulare della Cabina Space, perfettamente Integrato all’impianto pre-esistente e con il sistema di trasporto, garantendo la fluidità dello spostamento dei veicoli.
L’estrazione dei fumi di scarico prodotti dal collaudo avviene tramite tre estrattori ad alta portata posizionati all’esterno, che creano un flusso d’aria uniforme dal basso verso l’alto garantendo aria priva di sostanze nocive e sicurezza per gli operatori.
Visto che il tetto non era accessibile con gru o altri mezzi, abbiamo posizionato i tre estrattori tramite un elicottero, con un intervento durato meno di un’ora.