Blowtherm, passione per lo sport

Le migliori soluzioni per la ventilazione e il riscaldamento delle strutture sportive

In un mondo caratterizzato sempre più da uno stile di vita sedentario, l’attività sportiva è un’esigenza crescente. In Italia almeno 35 milioni di persone vi dedicano del tempo.

Esistono diverse tipologie di centri sportivi: palestre, piscine o impianti multidisciplinari. Mentre nascono nuove strutture, quelle esistenti vengono rimodernate per adeguare l’offerta a nuove discipline, quali beach volley e paddle.

 

Tecnologie di aria per comfort termico, eco-efficienza e sicurezza durante l’attività sportiva

Fondamentale per ogni situazione è la soluzione impiantistica, perché chi pratica sport, sia a livello amatoriale che agonistico, esige di poterlo svolgere in condizioni ottimali di temperatura, ventilazione e sicurezza. Allo stesso tempo i costi energetici di gestione (principalmente gas ed elettricità) costituiscono una voce importante nei bilanci dei gestori dell’impianto.

L’obiettivo è creare le condizioni ideali per la pratica sportiva, anche di alto livello, considerando che l’utilizzo degli impianti sarà concentrato in alcune fasce temporali, soprattutto pomeridiane e serali, e garantendo un concreto risparmio energetico.

Il quadro oggi è diventato particolarmente complesso per l’evoluzione a livello normativo, da un lato, con l’introduzione della Norma ERP-EcoDesign, e per l’esigenza utilizzare fonti rinnovabili dall’altro lato. Ecco perché è fondamentale affidarsi alla competenza di partner che possano guidare verso la scelta migliore valutando tutte le esigenze da soddisfare.

Oggi l’innovazione tecnologica ha reso possibile raggiungere risultati che fino pochi anni fa non erano immaginabili. Pensiamo ai generatori di calore a condensazione, ai bruciatori a basso NOx, all’utilizzo degli inverter, fino ai più moderni sistemi di controllo remoto con PLC.

Blowtherm è il partner ideale per rispondere a ogni esigenza. Ti può offrire consulenza prevendita, una gamma di prodotti innovativi e di qualità, un sevizio post-vendita preparato e pronto a seguirti sempre.

Ventilazione e comfort

 

Gruppi termoventilanti per strutture sportive e eventi. Pioniere e soluzioni all´avanguardia.

Nel campo delle strutture pressostatiche e tensostrutture Blowtherm ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni attraverso una serie completa di generatori d’aria calda a condensazione IH/AS K, per il riscaldamento e la ventilazione. Frutto dell’esperienza di anni di ricerca e innovazione, questi apparecchi sono la garanzia assoluta di sicurezza e prestazioni elevate per chi li utilizza.

Da sempre esperti di processi di combustione, abbiniamo ai nostri impianti dei bruciatori a gas e gasolio in grado di rispettare l’ambiente, monitorando costantemente parametri quali NOx, CO e rendimento di combustione.

Le pressostrutture sono la scelta migliore per coprire e realizzare spazi sportivi rapidamente, con costi contenuti e con un design moderno. Blowtherm ha studiato per prima la soluzione ideale per queste strutture, abbinando al generatore d’aria calda un sistema di ventilazione di emergenza evoluto rispetto agli standard del mercato. L’impiego di un’unità ventilante con motore elettrico dotata di inverter e un generatore di corrente separato ha permesso di introdurre un nuovo schema in cui l’unità ventilante non ha più solo funzione di back-up, ma può garantire il sostentamento del pallone in modalità economy, con pressione interna ridotta e un taglio dei consumi elettrici oltre il 40%. Il tutto in totale sicurezza.

Per strutture quali palazzetti in muratura è possibile realizzare una soluzione a 360° partendo dalla centrale termica, fino alle unità terminali ad acqua, come aerotermi e ventilconvettori, arrivando sia ai sistemi di produzione di acqua calda sanitaria, che ai dispositivi di destratificazione dell’aria calda.

Riscaldamento e ventilazione impianto basket

 

Le tecnologie più avanzate per aumentare la performance e la qualità di aria indoor

Nel caso sia possibile utilizzare acqua calda da impianto centralizzato o teleriscaldamento,  esiste una gamma di unità termoventilanti con batteria alettata, complete di accessori per la termoregolazione. Con questi apparecchi è possibile sfruttare anche la presenza di fonti naturali di acqua termale, recuperando l’energia termica grazie a scambiatori di calore adatti per un preriscaldamento dell’aria.

Nei paesi in cui l’utilizzo dell’energia elettrica è particolarmente vantaggioso, sono disponibili soluzioni dotate di batterie con resistenze corazzate, complete di quadri di protezione e comando.

Per limitare l’effetto della stratificazione dell’aria calda è possibile utilizzare dei miscelatori d’aria che mantengono una temperatura uniforme in tutta l’altezza della struttura, evitando un inutile consumo aggiuntivo di combustibile.

Nei periodi più caldi è possibile raffrescare l’ambiente per aumentare il livello di comfort, attraverso diverse opzioni, dal raffrescamento evaporativo a un sistema di condizionamento mobile.

E per controllare le funzioni principali del tuo impianto da remoto, conoscere lo stato della struttura in qualsiasi momento da qualunque parte del mondo, permettere di intervenire sul tuo impianto dalla nostra sede, oggi è disponibile un’innovativa tecnologia smart: il sistema di controllo PLC Blowtherm con software specifico per impianti sportivi per gestire il tuo impianto in sicurezza, comodità e nella massima dinamicità.

Gestione remota PLC

 

Aria pulita e sicura durante l’attività sportiva

Il Covid-19 ha portato alla ribalta temi quali la qualità dell’aria, il rinnovo dell’aria negli ambienti e la sanificazione.

Blowtherm è da sempre sensibile a questa tematica e può offrire una vasta scelta di opzioni. Nei generatori l’aria trattata viene a contatto con le superfici dello scambiatore che possono raggiungere temperature attorno a 1000°C. E’ facile capire che questo favorisce l’eliminazione di virus e batteri termolabili: una potenzialità intrinseca di questa tecnologia di riscaldamento. In aggiunta abbiamo predisposto kit accessori che permettono il rinnovo forzato dell’aria per gli ambienti sportivi a cicli temporizzati, ragionevolmente corrispondenti ad ogni fine turno. Chi arriva per giocare troverà un ambiente sano e con aria pulita.

Possiamo ulteriormente prevedere soluzioni che possono sanificare l’aria in maniera continuativa grazie alle più evolute tecnologie di sanificazione UV-C.

Stop Covid 19

Restate informati sul mondo Blowtherm

Iscrivetevi per essere informati periodicamente su nuovi prodotti, offerte speciali e consigli applicativi

    Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.